Perché cadono tanti capelli a ottobre?

  • Categories:
  • date: 27 Ottobre 2022
  • comments:

    0

Ottobre, si sa, è il mese della zucca e dei melagrane, delle giornate sempre più corte e delle prime piogge autunnali. Le foglie cambiano colore e fioriscono l’agrifoglio, la dalia e la verbena. Ottobre è il mese dei nati sotto il segno della Bilancia e dello Scorpione ed è il mese delle abbuffate di funghi e castagne.

Ed è proprio a ottobre che cadono più capelli. Ma perché proprio in questo periodo dell’anno?

Le cause della caduta dei capelli

Fino a non molto tempo fa, si riteneva che la causa principale della caduta dei capelli a ottobre fosse il cambio di stagione e quindi di temperatura. In realtà, le cause potrebbero essere diverse e ancora non del tutto chiare. Alcune ricerche addebitano la caduta dei capelli al fatto che le giornate accorciandosi hanno meno ore di luce e questo cambiamento apporterebbe degli squilibri ormonali.  Altre, invece, affermano che a fare cadere i capelli a ottobre è la prolungata esposizione ai raggi del sole durante l’estate, che ne indeboliscono fusto e radice. Ci sarebbe anche una causa psico-sociologica, e cioè il ritorno alla vita in città, caratterizzata dalla frenesia, dallo stress e dall’inquinamento atmosferico.

Le cause potrebbero non essere certe ma quello che è sicuro è che a ottobre cade circa il 30% di capelli in più rispetto al resto dell’anno. Questo problema non interessa solo le donne, come si potrebbe pensare, ma anche gli uomini.

I consigli contro la caduta dei capelli

Anche se perdere i capelli a ottobre è un fatto ciclico e naturale, e quindi è quasi impossibile evitarlo, si possono seguire i consigli degli esperti per ridurne la quantità e l’intensità.

Per rafforzare i capelli e quindi impedire che cadano copiosamente, gli esperti suggeriscono di consumare alimenti ricchi di ferro, vitamina A e B e sali minerali come zinco e magnesio. Anche bere molta acqua è un ottimo suggerimento, perché la giusta idratazione evita la secchezza dei capelli e previene bruciori, arrossamenti e irritazioni del cuoio capelluto.

Inoltre, è consigliato avere uno stile di vita il più sano possibile, quindi seguire un’alimentazione corretta (ricca di frutta, verdure proteine) e fare un’attività fisica regolare. Per questo, è sconsigliato fumare e bere bevande alcoliche, energetiche e gassate.

Possiamo infine aiutare i capelli ad essere più forti e resistenti utilizzando dei prodotti specifici naturali. Per esempio, molto efficaci sono lo shampoo rinforzante, che esercita un’azione di ristrutturazione sui capelli, e le lozioni stimolanti, che migliorano il microcircolo rafforzando il bulbo pilifero. Un valido aiuto è offerto anche dagli integratori alimentari da assumere per bocca, che, ricchi prevalentemente di spermidina e biotina, attivano un processo di auto riparazione cellulare favorendo la crescita di capelli sani e forti.