Come riconoscere e curare la febbre da stress

  • Categories:
  • date: 14 Marzo 2024
  • comments:

    0

Lo sapevate che l’85% degli italiani è stressato? Lo dice una recente ricerca condotta da Assosalute, secondo cui lo stress è diventato il male del secolo. Nove italiani su 10, soprattutto donne e giovani, manifestano stress sia a lavoro che nella vita privata, molto spesso accompagnato da stanchezza, mal di testa, ansia, insonnia, bruciori di stomaco, irritabilità, perdita di capelli, variazione di peso e febbre. Sì, potrebbe sembrare strano ma lo stress può far venire la febbre.

Come riconoscere la febbre da stress

La febbre da stress, o febbre psicogena, compare nel momento in cui i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, aumentano notevolmente indebolendo il nostro sistema immunitario. Inoltre, la febbre da stress, che è determinata prevalentemente da stress cronico e dalla prolungata esposizione a eventi emotivi, è causata da fattori psicologici.

Solitamente quando la febbre è dovuta allo stress, la temperatura oscilla tra i 37°C e i 38°C. Inoltre, il soggetto colpito non presenta i sintomi tipici della febbre da influenza, vale a dire tosse e congestione nasale, ma solo pelle calda, sudorazione e un forte bisogno di riposare. La febbre psicogena può essere costantemente bassa (la cosiddetta febbricola) ma persistere per lunghi periodi, mesi o addirittura anni, oppure può innalzarsi bruscamente in seguito ad un evento particolare traumatico e durare anche solo poche ore.

Per riconoscere e diagnosticare la febbre da stress si devono escludere tutte le altre possibili cause, come per esempio infezioni batteriche e virali, neoplasie, malattie infiammatorie, reazioni ai vaccini e ad alcuni farmaci.

Come curare la febbre da stress

Considerando che contro la febbre da stress non hanno efficacia né i farmaci antipiretici né quelli antiinfiammatori, è necessario intervenire a livello psicologico. La febbre, quindi, si abbasserà solo se si eliminano i fattori di stress che l’hanno causata, se si assumono farmaci antidepressivi, sedativi o ansiolitici e se si intraprende un percorso di terapia cognitivo comportamentale. Utili per curare la febbre psicogena sono anche l’esercizio fisico e le tecniche di meditazione, che aiuteranno a rilassare il corpo e la mente e ad alleviare lo stress. Particolarmente indicato per abbassare la febbre da stress post traumatico, associato a terapie tradizionali, è senza dubbio lo yoga, come dimostra uno studio pubblicato sull’International Journal of Yoga nel 2017.

Per ridurre lo stress, alleviare le tensioni e, di conseguenza, curare la febbre psicogena è importante seguire una dieta sana ed equilibrata, senza eccessi, avere buone relazioni sociali e dormire bene e a sufficienza. Seguendo questi piccoli accorgimenti la febbre da stress scomparirà in breve tempo.