Crossfit: cos’è e perché praticarlo

  • Categories:
  • date: 23 Novembre 2023
  • comments:

    0

Il Crossfit è un allenamento completo con il quale si tonificano i muscoli e si sviluppano forza, velocità e agilità. Creato e brevettato negli anni 70, non è un vero e proprio sport ma una disciplina motoria che prevede diverse tipologie di allenamento, come per esempio salto con la corda, boxe, corsa, sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e con attrezzi, tra cui bilanciere, palla medica(realizzata in pelle o in vimini e riempita con la sabbia), kettlebell (palla di ghisa con un’impugnatura).

Le sessioni di Crossfit sono brevi ma molto intense e impegnative, caratterizzate dall’alternarsi di esercizi di potenziamento ed esercizi aerobici. L’allenamento è suddiviso in 4 fasi. La prima è quella del riscaldamento e della mobilità articolare, che comprende esercizi a corpo libero; nella seconda fase il trainer spiega gli esercizi da svolgere e in quella successiva si passa all’allenamento vero e proprio. La quarta e ultima fase è di recupero e defaticamento.

 

I benefici del Crossfit 

Praticato in più di 4000 palestre-box in tutto il mondo, il Crossfit apporta al nostro corpo numerosi benefici e vantaggi. Con un allenamento costante, aumenta la resistenza cardiorespiratoria e muscolare, nonché la coordinazione; migliora il metabolismo e il corpo si abitua allo sforzo e alla fatica. Se svolto correttamente, permette anche di dimagrire in breve tempo e di modellare il corpo in modo armonioso e più definito. Inoltre, consente di avere un equilibrio migliore e un maggiore controllo motorio. 

Per godere di tutti questi benefici è utile fare Crossfit per almeno 3 volte a settimana, affidarsi a uncoach esperto e seguire una dieta specifica, cioè è necessario mangiare carne e verdura, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zuccheri”, per usare le parole di Glassman, ideatore del Crossfit.

Il Crossfit può essere praticato da uomini e donne ma non è una disciplina adatta a tutti. È infatti assolutamente sconsigliata a coloro che soffrono di obesità, ernie al disco, diabete, pressione alta e aritmia e anche a chi ha problemi osteo-articolari.