Colpo di calore: cosa fare per evitarlo

  • Categories:
  • date: 28 Maggio 2022
  • comments:

    0

Con l’arrivo dell’estate, e di conseguenza con l’aumento delle temperature e dell’umidità, si va incontro ad uno dei problemi più frequenti e diffusi: il colpo di calore.

Il colpo di calore avviene quando la temperatura corporea supera i 40 gradi, soprattutto in seguito a una lunga esposizione al sole o quando si fa attività fisica nelle ore più calde. Per riconoscere un colpo di calore è sufficiente osservarne i sintomi, tra cui i più classici sono pelle disidratata, sudorazione rallentata e temperatura corporea notevolmente elevata. Generalmente questi sintomi sono preceduti da nausea, senso di stanchezza, ronzii alle orecchie, crampi, vertigini e cefalee.

A subire un colpo di calore sono prevalentemente le persone più fragili, e cioè i bambini, gli anziani e i malati cronici (specialmente quelli di malattie cardiovascolari e polmonari). Questo però non vuol dire che non possa capitare anche a tutti gli altri, che devono comunque prestare la stessa attenzione dei soggetti a rischio.

Come evitare il colpo di calore

Per evitare il colpo di calore è bene seguire alcuni piccoli e semplici consigli.

Per prima cosa evitate di uscire nelle ore più calde della giornata e di esporvi al sole tra le 11 e le 17. Indossate abiti leggeri, meglio se di lino o di cotone, e di colore chiaro perché respingeranno i raggi solari. Quando uscite ricordate di mettere il cappelloe la crema solare a protezione della pelle. Bevete molta acqua e rinfrescatevi spesso con bagni e docce.

Molto importante è anche mangiare tanta frutta e verdura e mantenere la casa fresca e ben ventilata. Quindi il nostro consiglio è quello di chiudere le finestre esposte al sole, abbassando tapparelle e chiudendo persiane, e di lasciarle aperte nelle ore più fresche e di notte.

Utilizzate il meno possibile tutti gli elettrodomestici che producono calore, come per esempio forno, lavastoviglie e lavatrice. Se non avete un condizionatore, munitevi di un ventilatore perché vi sarà utile per rinfrescare l’ambiente in cui soggiornate.