Camminare un’ora al giorno: benefici e consigli

  • Categories:
  • date: 19 Luglio 2021
  • comments:

    0

Una delle attività più semplici da fare, alla portata di tutti, economica e che non richiede una specifica preparazione fisica è senza dubbio la camminata. Camminare è il modo più semplice per prendersi cura del proprio corpo e della propria salute.Ma quanto si deve camminare per poter ottenere dei benefici? Molti nutrizionisti sono concordi nel ritenere che sia importante fare almeno 10.000 passi al giorno, parametro stabilito dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) e che equivale a circa 7 km. In pratica, per migliorare lo stato generale della salute, è bene camminare a passo sostenuto dai 45 ai 60 minuti al giorno.

Benefici e vantaggi

Fare lunghe passeggiate, magari immersi nella natura o tra le vie di una città d’arte, significa regalare al proprio organismo dei benefici utili e indispensabili per stare bene. Non a caso infatti Ippocrate, Il famoso medico della Grecia antica, diceva che camminare è la migliore medicina dell’uomo.

Camminare un’ora al giorno non aiuta soltanto a perdere peso, come molti potrebbero pensare, ma permette di ridurre il colesterolo “cattivo” e di tenere sotto controllo il rischio di diabete e di malattie cardiache. Inoltre,camminando si stimola il metabolismo, la circolazione linfatica migliora e si combatte la ritenzione idrica. Quindi, più si cammina, più si combatte la cellulite, incubo di tutte le donne. Respirando in maniera più profonda mentre si cammina, è possibile anche alleviare alcuni disturbi polmonari.

Un altro buon motivo per passeggiare un’ora al giorno è quello di ritrovare il buonumore e ridurre lo stress. Camminando infatti si produce l’endorfina, l’ormone della felicità, e si riduce il cortisolo, l’ormone dello stress. Questo è appurato da uno studio recente, il quale ha dimostrato che le persone che camminano almeno 3 ore alla settimana sono più serene e rilassate e hanno meno probabilità di essere colpite da ictus.

Considerata da molti un vero e proprio farmaco, la camminata apporta numerosi benefici anche alla vista e al sistema digestivo e migliora le attività cognitive, come per esempio l’attenzione, la memoria, la percezione e le abilità motorie.

Consigli utili

Ecco un elenco di piccoli consigli che vogliamo darvi se deciderete di camminare un’ora al giorno.

  • Iniziare gradualmente e proseguire progressivamente. Il primo giorno potete camminare anche solo per mezz’ora in modo che i muscoli possano abituarsi piano piano all’esercizio fisico. Cominciate con due camminate alla settimana poi quando sarete bene allenati potrete camminare anche tutti i giorni.
  • Indossare scarpe comode, che vi aiuteranno a camminare meglio e in modo più corretto. Perfette sono quelle da ginnastica, meglio se leggere, magari in tela, con una struttura flessibile, ad alta traspirabilità (per evitare che il piede sudi) e con la suola ammortizzata per avere maggiore comfort a ogni passo.
  • Respirare in modo profondo e con il ventre,vi permetterà di avere la postura corretta durante la camminata e di allenare contemporaneamente la fascia addominale.

Se soffrite di artrosi o di artrite o se avete problemi al ginocchio, al tallone o alla fascia plantare,vi sconsigliamo di camminare a passo sostenuto molto a lungo, ma vi suggeriamo di alternare passi a ritmo più lento, così non solleciterete eccessivamente le articolazioni.

Infine, portate sempre con voi una bottiglietta d’acqua, perché potreste avere bisogno di idratarvi, soprattutto se fa caldo e sudate molto.