Tutte le proprietà della mimosa e i suoi benefici

  • Categories:
  • date: 22 Febbraio 2022
  • comments:

    0

Quando si parla di mimosa si pensa immediatamente alla primavera e alla festa della donna. La mimosa però non è solo una pianta dalle foglie sempreverdi e dai fiori gialli e profumati, è anche un rimedio naturale per curare vari disturbi. Pochi infatti sanno che la mimosa ha proprietà benefiche e davvero curative.

 

BENEFICI DELLA MIMOSA

Originaria della Tasmania, la mimosa veniva utilizzata dai maya per curare le scottature della pelle e i cinesi la consideravano un “esaltatore dell’umore”. Ancora oggi gli aborigeni australiani ne utilizzano la corteccia per scopi curativi. La mimosa è ricca di ferro, rame, zinco e manganese ed è utile per mantenere sano e forte il sistema immunitario.

La corteccia, essendo un coagulante del sangue, aiuta a disinfettare le ferite e a bloccare le emorragie. Inoltre, ha proprietà lenitive e antiinfiammatorie, rimedio perfetto per chi soffre di psoriasi, brufoli e acne.

Grazie alle mimose si possono curare numerose altre problematiche, come per esempio la nausea e la diarrea, i disturbi nervosi e le malattie veneree. La mimosa ha un effetto rilassante sui muscoli ed è utile contro l’ansia e lo stress.

 

COME UTILIZZARE LA MIMOSA

Tanti sono i modi in cui poter utilizzare la mimosa per ottenere risultati veramente benefici.

Con la corteccia si può preparare un ottimo decotto, perfetto contro l’influenza e per calmare la tosse, mentre con le foglie si può fare un buon tè che aiuterà a curare il mal di denti.

I fiori della mimosa, essendo commestibili e molto gustosi, possono essere mangiati e utilizzati in cucina per decorare i piatti o per preparare frittelle e tagliatelle. Sono buonissimi anche come contorno ai broccoli ripassati in padella con olio e peperoncino. Fate attenzione però a non mangiare le mimose in vendita dai fiorai perché sono trattate con prodotti chimici e possono quindi essere nocive per la salute.

Distillando i fiori freschi, inoltre, si realizzano fragranze, profumi e oli essenziali, che vengono utilizzati in aromaterapia o per profumare gli ambienti. Inoltre, in commercio esistono creme viso a base di mimosa, miracolose per la pelle secca e arrossata ma adatte anche alle pelli mature, perché essendo ricche di collagene le mantengono elastiche e idratate. Per ridare volume e lucentezza ai capelli sottili e sfibrati, gli shampoo alla mimosa sono il rimedio ideale. Mentre se volete avere alito fresco e denti bianchi utilizzate i dentifrici con estratto di corteccia di mimosa e otterrete un risultato davvero sorprendente.

La mimosa, apparentemente fragile e delicata, è invece una pianta forte e tenace che regala benefici unici e straordinari.