Pancia gonfia: consigli e rimedi per combatterla

  • Categories:
  • date: 8 Ottobre 2020
  • comments:

    0

Un problema che colpisce indistintamente uomini e donne di ogni età è la pancia gonfia, quel fastidioso senso di pesantezza e tensione addominale che interessa circa il 30% della popolazione occidentale.

La pancia gonfia è dovuta a numerosi fattori, che spesso trasformano questo disturbo in un vero e proprio problema di salute. Ad esempio, contribuiscono al gonfiore addominale indubbiamente l’accumulo di gasnell’intestino, l’aver ingerito troppa aria o aver masticato poco i cibi, aver assunto farmaci con sorbitolo o lattulosio e aver mangiato troppi alimenti ricchi di fibre. Anche l’ansia, lo stress e la depressionesono tra le cause della pancia gonfia così come la sindrome del colon irritabile, il reflusso gastroesofageo e la celiachia.

 

Rimedi naturali contro la pancia gonfia

Risolvere il problema della pancia gonfia è molto più facile di quanto si possa immaginare. Basta seguire questi semplici consigli per dire definitivamente addio alla pancia gonfia.

Innanzitutto, è importante cambiare alimentazione, riducendo cibi come patate, latticini e legumi che aumentano il gonfiore, e preferendo finocchi, ananas, pompelmo e kiwiche hanno un forte potere drenante. Ottimi per un addome da far invidia sono anche i mirtilli, i ravanelli, gli asparagi e i carciofi che riducono la fermentazione nell’intestino. Anche lo zenzero, dalle proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti, può aiutare a combattere la pancia gonfia, perché è in grado di assorbire i gas presenti nello stomaco. Sono assolutamente da evitare le bevande gassate, i cibi lievitati, i formaggi molto grassi e le verdure ricche di zinco come bietole, cavoli e rape.

Tra i consigli da seguire c’è anche quello di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, perché in questo modo si potranno eliminare le tossine e i liquidi in eccesso, che solitamente tendono ad accumularsi proprio sull’addome. Utili sono anche il thè verde, il succo di aloe e le tisane all’anice. Tra le erbe, quelle più indicate per avere una pancia piatta sono sicuramente la camomilla, la menta e la melissa, che oltre a rilassare, svolgono anche un’azione anti-fermentativa.

Ricordate, inoltre, di masticare lentamente i cibi e di non parlare mentre si mangia, per non ingerire aria. Evitate di andare a dormire subito dopo i pasti e fate tanto sport, soprattutto pilates e yoga.

Per eliminare la pancia gonfia, infine potete prendere il carbone vegetale, ideale contro la flatulenza, i probiotici e i fermenti lattici, utili per rinforzare la flora batterica. Tutti questi semplici consigli, se seguiti con regolarità e costanza, risolveranno per sempre il problema della panca gonfia.