La rosa e le sue proprietà benefiche

  • Categories:
  • date: 27 Aprile 2022
  • comments:

    0

Sinonimo di eleganza e romanticismo, la rosa è il fiore più regalato al mondo per festeggiare compleanni o anniversari e per dichiarare il proprio amore.

Attualmente sono conosciute più di 3000 specie di rose che si differenziano tra loro per colore, profumo e dimensioni.

La rosa è uno dei fiori preferiti dalle donne non solo per il suo profumo inebriante ma anche per le sue proprietà benefiche.

Le proprietà benefiche della rosa

La rosa, ormai da secoli, viene adoperata in medicina grazie alle sue importanti proprietà terapeutiche e lenitive. Dai suoi petali, infatti, si ricava un estratto antinfiammatorio molto potente che viene utilizzato per ridurre gli arrossamenti e le irritazioni delle pelle, per eliminare le tossine presenti nel fegato, per prevenire allergie e per curare riniti, asma e congiuntiviti anche nei bambini. La rosa ha anche un potere benefico sull’apparato nervoso e su quello digerente. Bere infatti un infuso di petali di rosa con basilico e menta dopo pranzo aiuta a eliminare eventuali spasmi gastrici e quindi ad avere una corretta digestione.

Secondo alcuni studiosi ed erboristi, due varietà di rosa, quella gallica e quella centifolia, aiuterebbero contro il mal di testa, il raffreddore da fieno e le irritazioni agli occhi.

La rosa canina, la più diffusa in Italia, ha invece proprietà antiossidanti, aiuta cioè a combattere l’invecchiamento ed è ricca di vitamina C.  È perfetta anche per combattere la stanchezza e migliorare l’umore, per  stimolare il rilassamento e il sonno profondo e, infine, per ridurre l’ansia e la tensione muscolare.

La rosa in erboristeria e in cosmesi

Anche la rosa, come molti altri fiori, è utilizzata in erboristeria e in cosmesi per realizzare infusi e prodotti di bellezza. La varietà impiegata è soprattutto quella canina o damascena, di cui si utilizzano prevalentemente i petali freschi che, grazie alle loro proprietà rinfrescanti, servono per fare tonici e detergenti per le pelli più sensibili. La rosa canina viene utilizzata anche per la preparazione di tisane, tè e marmellate biologiche. Dalle sue bacche, invece, si realizzano gli integratori alimentari consigliati soprattutto in autunno per prevenire i tipici malanni invernali e in inverno a scopo curativo. Adatti anche a donne in gravidanza o in allattamento. Spesso gli integratori sono in gocce perché pensati appositamente per i bambini. Hanno un sapore molto gradevole, sono privi di zuccheri e per questo hanno un ridotto apporto calorico.

Con l’estratto di rosa canina è possibile acquistare creme viso antirughe che, con l’aggiunta di acido ialuronico, idratano la pelle in profondità lasciandola più elastica e compatta. Non mancano neanche shampoo e maschere per capelli fragili e sfibrati, che ridonano lucentezza e volume.

Presente in numerose fragranze e in diversi prodotti per la cura del viso e del corpo è anche l’acqua di rosa, che si ottiene dalla distillazione dei petali. L’acqua di rosa, mescolata con zucchero e miele, è perfetta per un peeling viso completamente naturale. Inoltre, sotto forma di infuso, l’acqua di rosa viene utilizzata per alleviare il dolore causato da gengiviti e faringiti e per ridurre la sudorazione eccessiva.

Un altro prodotto realizzato con le rose è lo sciroppo che, diluito in acqua fredda, è perfetto in estate per dissetare e rinfrescare, oppure messo nel vino è un ottimo aperitivo o su gelati e yogurt per un gusto più delicato.