Insonnia: rimedi e consigli per combatterla efficacemente

  • Categories:
  • date: 15 Dicembre 2023
  • comments:

    0

L’insonnia è un disturbo del sonno che colpisce circa 12 milioni di italiani ed è caratterizzata dalla difficoltà di dormire in modo continuativo e profondo. Una persona insonne può fare fatica ad addormentarsi la sera oppure svegliarsi in piena notte e non riuscire più ad addormentarsi; può svegliarsi frequentemente durante la notte oppure molto presto al mattino. Considerata in passato una vera e propria malattia, l’insonnia può essere occasionale, transitoria o permanente ed è causata da molteplici fattori, tra cui:

  • Fattori genetici. Solitamente chi soffre di insonnia ha parenti con questo stesso disturbo.
  • Fattori comportamentali, cioè orari di sonno irregolari, abuso di caffeina, esposizione a stress ambientali come rumori e luci eccessive prima di dormire.
  • Fattori psicologici, come stress, depressione e ansia che rendono impossibile il sonno.

Come combattere l’insonnia

Tanti sono i rimedi che si possono adottare per combattere l’insonnia. C’è chi segue una terapia farmacologica che prevede la somministrazione di sedativi, benzodiazepine e antidepressivi ad azione sedativa. Chi invece ricorre alla terapia cognitivo comportamentale, che diminuisce l’ansia, rafforza la connessione letto-sonno e riequilibra il ciclo circadiano, cioè quell’orologio biologico che regola il ritmo sonno-veglia.

Molti preferiscono utilizzare gli integratori per dormire, i cui ingredienti principali sono la melatonina, la valeriana, la passiflora e il biancospino. È importante comunque sapere che, non essendo farmaci, gli integratori non curano i disturbi del sonno ma favoriscono il rilassamento e controllano lo stress.

Alcuni decidono di utilizzare dei dispositivi elettronici per combattere l’insonnia. Tra i più usati c’è il braccialetto elettronico che, grazie al suo cinturino in gomma, valuta la qualità del sonno e dà consigli per migliorare il riposo. Un altoparlante a forma di luna, invece, favorisce un sonno migliore emettendo luci e suoni rilassanti e diffondendo essenze e aromi che aiutano a riposare meglio.

Qualche consiglio

In caso di insonnia è bene seguire dei consigli molto semplici. Per prima cosa, si deve andare a dormire sempre nello stesso orario per permettere all’organismo di equilibrare il ritmo circadiano. Un bicchiere di latte caldo bevuto subito prima del riposo notturno ha un’azione sedativa efficace, in quanto il lette contiene un amminoacido utile al rilassamento. Inoltre, è importante evitare caffeina e alcool nelle ore serali, indossare un pigiama comodo e non bere troppa acqua prima di dormire (così non ci si dovrà alzare in piena notte per andare in bagno).

Molto efficace può essere anche usare dei tappi per le orecchie, che impediscono di sentire i rumori forti che sono spesso i principali responsabili di un difficile addormentamento. Utile è dormire in una stanza completamente buia, profumata all’essenza di lavanda e con una temperatura di 20°.

Una ricerca condotta nel 2011 a Minneapolis ha dimostrato che una causa dell’insonnia è l’iperattività del cervello, quindi i ricercatori hanno suggerito di raffreddare la fronte prima di dormire. In questo modo si abbassa il metabolismo e si rallenta l’attività cerebrale. Indispensabile per favorire il sonno è, infine, spegnere i dispositivielettronici un’ora prima di dormire. Questi emettono una luce blu che diminuisce il rilascio della melatonina, l’ormone del sonno. Per questo stesso motivo, è fortemente sconsigliato leggere un e-book prima di addormentarsi.

In caso di insonnia è sempre comunque opportuno consultare il proprio medico.