I rimedi per le gambe gonfie e pesanti in estate

  • Categories:
  • date: 27 Giugno 2023
  • comments:

    0

L’estate è per antonomasia la stagione più bella dell’anno, fatta di sole, mare, vacanze e nuovi amori, ma è anche la stagione delle zanzare, dell’umidità e del caldo torrido e soffocante. In estate il caldo è il responsabile principale dei colpi di sole e di calore, della pressione bassa, della disidratazione, degli svenimenti e della pesantezza alle gambe.

A soffrire di gambe gonfie e pesanti in estate sono soprattutto le donne, quelle con problemi di circolazione dovuti alla fragilità capillare e all’insufficienza venosa. Il caldo determina infatti una dilatazione dei vasi sanguigni e il conseguente rallentamento della circolazione e il ristagno del sangue.

I rimedi migliori

La pesantezza e il gonfiore delle gambe in estate può essere curato con numerosi rimedi e semplici accorgimenti. Innanzitutto è opportuno non rimanere troppe ore in piedi o troppo tempo seduti. Quindi sarà utile cambiare frequentemente posizione e fare attività fisica. Perfetti per alleggerire le gambe sono il nuoto, la bicicletta e il jogging, anche passeggiare per almeno 20 minuti al giorno darà sollievo alle vostre gambe.

Preferite abiti comodi e leggeri, non aderenti o troppo stretti, e se potete mettete scarpe basse, quelle con il tacco alto aggravano la pesantezza alle gambe. Non dimenticate di seguire un’alimentazione sana, ricca soprattutto di frutta e verdura di colore rosso-viola, perché contengono sostanze con un alto contenuto di antiossidanti e vasoprotettori. Perfetti sono anche i cibi ricchi di ferro, magnesio e potassio e quelli poveri di sodio.

Un altro importante rimedio è quello di bere tanta acqua durante la giornata, perché rimanere sufficientemente idratati significa espellere maggiori tossine ed impedire che queste ristagnino nei vasi sanguigni.  Alle gambe gonfie e pesanti gioveranno anche docce fresche e impacchi con acqua e aceto o a base di foglie di tè verde, da fare specialmente di sera magari prima di andare a dormire.

I trattamenti specifici e i prodotti consigliati

Se i rimedi appena elencati non dovessero risultare sufficienti per risolvere il problema delle gambe gonfie e pesanti, vi consigliamo di fare dei trattamenti specifici come per esempio la carbossiterapia e il linfodrenaggio. Nel primo caso si tratta di micro iniezioni di anidride carbonica, utili per attivare il microcircolo; nel secondo caso si tratta di massaggi mirati a frenare i liquidi per favorire la circolazione linfatica.

Potrete anche assumere per bocca dei fitoterapici o applicare sulle gambe delle creme, che favoriscono gli scambi gassosi e migliorano il drenaggio. I prodotti più efficaci sono quelli alla vite rossa, ai mirtilli, all’ippocastano e al gambo d’ananas.

Particolarmente efficaci per il benessere delle gambe sono anche gli integratori alimentari, che contribuiscono alla normale funzionalità della circolazione venosa. Tra i prodotti più utilizzati ci sono quelli A base di rusco, centella e ginkgo Biloba che rinforzano le pareti dei vasi sanguigni e migliorano il trofismo del microcircolo.