Curare il mal di testa senza medicinali

  • Categories:
  • date: 16 Novembre 2021
  • comments:

    0

Tra le patologie più diffuse e dolorose c’è il mal di testa. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il 50% degli adulti soffre di cefalea, mentre tra i più giovani è il 40% a soffrirne. Tanti sono i tipi di mal di testa che ogni giorno colpiscono la popolazione tra i 18 e i 65 anni, diventando spesso la causa principale di disabilità e invalidità.

Che si tratti di mal di testa da congestione nasale o da cervicale, di emicrania, di cefalea a grappolo o di tipo intensivo, il mal di testa è generalmente curato con farmaci antinfiammatori e analgesici. Pochi però sanno che si può ricorrere anche a rimedi naturali, ugualmente efficaci e utili.

Rimedi naturali contro il mal di testa

La prima cosa da fare quando si ha mal di testa è quella di mettersi a letto, in una stanza buia e silenziosa, e cercare di dormire. Magari un bel massaggio sulle tempie o sulla zona colpita, utilizzando oli essenziali alla menta e alla lavanda, può aiutare a rilassare e ad alleviare il dolore.

Altri due ottimi rimedi contro il mal di testa sono bere una tisana a base di piante rilassanti, quali passiflora, melissa e valeriana, e fareun bagno caldocon essenze al sandalo e all’eucalipto, che distendono la muscolatura e favoriscono il rilassamento.

Considerando che tra i principali fattori a scatenare il mal di testa ci sono l’ansia e lo stress, sarebbe bene praticare Yoga, fare meditazione e respiri profondi,perché queste sono tecniche di rilassamento che rilasciano endorfine, cioè sostanze chimiche che fungono da analgesici naturali e che contribuiscono a migliorare il senso di benessere generale. Molte persone per ridurre lo stress ricorrono anche all’agopuntura e alla fisioterapia.

A questi rimedi si aggiungono quelli classici della nonna, come per esempio:

  • impacchi di ghiaccio sul collo per almeno 30 minuti
  • fette di patate sulla fronte mantenute ferme da un fazzoletto
  • mezza tazzina di caffè forte all’inizio dell’attacco
  • suffumigi con acqua bollente e olio di lavanda

Cibi da prediligere e cibi da evitare

Una sana ed equilibrata alimentazionepuò aiutare a combattere il mal di testa. Per questo molti dietologi consigliano di prediligere alcuni alimenti e di eliminarne altri.

Sono decisamente da evitare il cioccolato, i fritti, la frutta secca e i formaggi stagionati. A questi vanno aggiunti anche gli insaccati e la carne rossa, gli alcolici e i cibi che contengono glutammato di sodio (presenti nella salsa di soia e nel dado da brodo). In generale quindi, per prevenire il mal di testa e ridurne gli attacchi, è meglio escludere dalla propria dieta tutti quegli alimenti pesanti e indigesti,come per esempio la cipolla, il latte e gli agrumi, che rallentano la digestione e aumentano bruciore e acidità.

Gli alimenti che invece sonoassolutamente necessari sono mandorle e banane, perché le prime sono ricche di magnesio e le seconde di potassio, minerali importanti per attenuare le cefalee. Efficaci sono anche pasta, pane e riso integrali, legumi (soprattutto lenticchie), pesce e frutta fresca.

Un valido e indispensabile alleato conto il mal di testa è infinelo zenzero, un potente antiinfiammatorio che polverizzato o tagliato a fettine può essere masticato o bevuto sciolto in acqua calda.

Curare il mal di testa senza medicinali è molto semplice ed è importante farlo per far star bene il nostro organismo perché come dice un antico proverbio “quando il capo non sta bene ogni membro ne risente”.