Cosa fare se si soffre di allergie primaverili

  • Categories:
  • date: 15 Marzo 2021
  • comments:

    0

Lo sapevate che ogni anno 4 italiani su 10 soffrono di allergie primaverili? Da marzo, con la fioritura delle piante e la dispersione dei pollini nell’aria, milioni di persone vengono colpite da rinite, asma e congiuntivite, e sono costrette a subirne i fastidiosi sintomi, tra cui naso che cola, bruciore agli occhi, congestioni e starnuti. Alcune allergie provocano anche cefalee, riduzione dell’olfatto, senso di stanchezza, tosse secca, difficoltà nella deglutizione, orticaria e dermatite. Le allergie primaverili interessano indistintamente sia adulti che bambini e variano da regione a regione, a seconda del tasso di umidità e dell’inquinamento dell’aria.

Consigli e rimedi

Per convivere al meglio con le allergie primaverili vogliamo darvi dei piccoli consiglie dei semplici rimedi che vi aiuteranno a stare meglio. Innanzitutto, cercate di non uscire nei giorni particolarmente secchi e ventilati e nelle ore più calde della giornata, perché è proprio allora che l’aria è piena di muffe e pollini. Lavate frequentemente cuscini, tappeti e tendee, quando rientrate da fuori, cambiate i vestiti e togliete le scarpe così eviterete che le polveri si diffondano anche in casa. Se fate viaggi in macchina ovviamente non aprite i finestrini e, se potete, fatevi installare un filtro antipolline che impedirà alle particelle di polline e smog di entrare nel vostro abitacolo.

Modificate la vostra dieta, riducendo alimenti come molluschi e crostacei, cioccolato, salumi e formaggi perché possono aumentare la secrezione del muco. Mangiate invece mele, carote, cipolle e cereali ed eliminate completamente le bevande alcoliche, perché determinano la vasodilatazione. Ricordate che gli alimenti ricchi di vitamina C sono dei veri e propri antistaminici naturali.

Tra i suggerimenti che vogliamo darvi per combattere le allergie primaverili ci sono quelli di lavare i capelli prima di andare a dormire, in modo da rimuovere tutti gli allergeni che vi si sono depositati stando fuori, di non stendere il bucato all’aperto, di usare un depuratore d’aria per ridurre la quantità di polline in casa e di non fare mai attività fisica all’aperto, neanche dopo un temporale, perché la pioggia frantuma il polline in piccoli granelli che entrano più facilmente nelle vie respiratorie.

In caso di allergie è opportuno assumere sempre un antistaminico, un cortisonico o un decongestionante nasale, ma mi raccomando prima di sceglierne uno, rivolgetevi al vostro medico. Poi ci sono i rimedi naturali, come per esempio l’assunzione di integratori alimentariche vi aiuteranno a calmare i sintomi in maniera del tutto naturale. Particolarmente efficaci contro la bronchite allergica e la congiuntivite sono gli integratori al ribes nero, mentre quelli alla rosa canina riducono le mucose nelle vie respiratorie. Potete anche preparare dei decotti con l’ortica e degli infusi con le foglie di basilico e bere tre volte al giorno due cucchiai di aceto di mele diluito in acqua. Utili sono anche gli impacchi freddi sugli occhi e i lavaggi nasali con la soluzione salina.