Occhi sani con l’alimentazione giusta

  • Categories:
  • date: 15 Gennaio 2021
  • comments:

    0

Dei cinque sensi la vista è sicuramente il più importante, quello che ci permette di vedere i colori, riconoscere le persone e distinguere gli oggetti. Per avere occhi sani è importante prendersene cura sin da piccoli. In che modo? Facendo periodiche visite oculistiche, stando poche ore davanti alla Tv e al computer e avendo la giusta illuminazione quando si legge. Anche seguire un’alimentazione equilibrataè importante per la salute degli occhi.

Cibi che fanno bene agli occhi

Si sente spesso parlare di cibi che fanno bene al cuore, al fegato, allo stomaco e alla pelle. Ma ci sono anche alimenti di fondamentale importanza per la vista. Quali sono? Primo fra tutti la carota, che è ricca di vitamina A e betacarotene, sostanze che aiutano la visione notturna e formano nella retina i pigmenti visivi. Come le carote, anche le albicocche, i meloni, la zucca e i peperoni contengono betacarotene e per questo utili agli occhi.

Per proteggere i vasi sanguigni oculari e ridurre la fragilità capillare è bene mangiare la frutta di colore rosso, come i lamponi, i mirtilli, le more e le fragole. In vendita esistono tantissimi integratori per occhi a base di questi frutti, che proteggono le cellule della retina dall’ossidazione.

Arricchendo la vostra dieta con spinaci, kiwi, cavoli, broccoli e lattuga sarete sicuri di prevenire la cataratta e la maculopatia, cioè la scomparsa progressiva della vista. Le uova e i formaggi, invece, assunti con moderazione, riducono le patologie che colpiscono la retina e la corneae sono particolarmente utili in caso di secchezza oculare. La carne di manzo, ricca di zinco, riduce i rischi dell’opacizzazione del cristallino, la frutta secca (noci, pistacchi e mandorle) garantisce una corretta ossigenazione dei tessuti oculari e i legumi proteggono la retina dall’invecchiamento.

A questi alimenti potete aggiungere un bel bicchiere di vino rosso, che contribuirà a mantenere i vostri occhi in perfetta salute e a prevenire la degenerazione maculare senile.

 

Altri consigli

Oltre a seguire una giusta alimentazione, per avere occhi sani è bene rispettare altre “regole”. Ad esempio, non fumare, perché il fumo può creare problemi ai vasi sanguigni che circondano la retina, bere tanta acquaper dare agli occhi l’umidità di cui necessitano e dormire a sufficienza per ridurre l’affaticamento oculare. Ricordate anche che l’aria fresca è un ottimo rimedio per riposare gli occhi affaticati. Quindi uscite a fare passeggiate e fate arieggiare spesso la stanza, evitando però le correnti d’aria che potrebbero causare infezioni oculari.

Infine, massaggiate delicatamente le palpebre per migliorare l’efficienza dei dotti palpebrali e proteggete i vostri occhi dai raggi UV con occhiali e creme solari.